SERRAMENTI SCORREVOLI
I sistemi scorrevoli cancellano l'ingombro di alzanti, persiane e inferriate, rispettando i requisiti di isolamento termico e acustico stabiliti dalle normative in vigore. Prima di installare dei serramenti scorrevoli per esterni è importante tenere in considerazione alcuni aspetti e seguire particolari accorgimenti per evitare che, un domani, si verifichino situazioni spiacevoli. Le specifiche caratteristiche del controtelaio per esterni, non sono da sole sufficienti a garantire la riuscita di un prodotto ottimale.
I controtelai per finestre scorrevoli possono essere installati solo su pareti che soddisfano determinati requisiti, requisiti che a volte sono dettati da normative specifiche. Vale la pena ricordare che qualsiasi controtelaio per finestre scorrevoli non può sostituire il muro in quanto non ha la stessa solidità strutturale e, pur essendo autoportante, non può sopportare da solo eventuali urti provenienti dall'esterno. Per questa ragione va protetto posizionandolo sempre tra due pareti.
In termini di durata nel tempo, un controtelaio posto su finestre scorrevoli per esterni deve poter resistere agli agenti atmosferici e all'azione corrosiva della salsedine presente lungo le aree costiere.