La storia della Mercuri Alluminio S.R.L. comincia nel lontano 1938 quando "Alfredo Mercuri Senior" apre una ferramenta a Lamezia Terme. Successivamente l'attività viene ampliata verso il commercio all'ingrosso di legnami e la vendita di pannellature in legno per la falegnameria. Nel 1956 grazie al figlio Vincenzo l'attività viene espansa alla commercializzazione di barre e semi-lavorati in alluminio.

Nel 1991 entra in gioco "Alfredo Mercuri Junior" che consente al gruppo di crescere e di diventare un gruppo di successo. Viene realizzato un impianto di verniciatura dei profilati in alluminio. Nel Settembre 2005 viene aperto a Cavaglià un nuovo magazzino con l'obiettivo di cogliere le opportunità fornite dal mercato dell'alluminio nel territorio in questione ancora caratterizzato da una bassa offerta.

Una delle esigenze più importanti dell'azienda è quella di collocare i profili d'alluminio e i prodotti finiti in un mercato un po' più vasto che alla base dell'attività dell'azienda stessa vengono prodotti. Infatti la Mercuri Alluminio si colloca all'interno di una struttura verticale che comprende le attività di creazione, realizzazione e verniciatura di profilati d'alluminio, che si realizzano all'interno dell'azienda centrale che opera in Calabria. A breve sarà anche collaudato a Lamezia Terme la fabbrica di produzione di PVC vendendo quindi direttamente i propri prodotti evitando la vendita diretta all'utente finale(privato).

L'azienda nasce e si sviluppa anche in virtù dell'esperienza dei suoi uomini che attualmente compongono l'organigramma aziendale e che sono stati protagonisti ed artefici di un successo commerciale di buone dimensioni in un mercato particolarmente difficile e complicato come quello del Sud Italia. Il mercato a cui si rivolge la Mercuri Alluminio è essenzialmente di portata nazionale ed in particolare nelle Regioni della Valle d'Aosta, del Piemonte, della Lombardia e della Liguria. L'azienda ha anche contatti importanti con alcuni clienti europei. I settori di riferimento sono i comparti delle applicazioni in edilizia.